Teatro & Cinema Smeraldo

1968. La Parrocchia di Valeggio sul Mincio acquista il Cinema privato del paese, su consiglio e col sostegno dei parrocchiani e di associazioni no profit, che poi ne portarono avanti la gestione, effettuando lavori di ristrutturazione per rendere agibile la struttura ormai chiusa da tempo.

1982. Eliminando alcune file di poltrone, si procede alla costruzione del palcoscenico per valorizzare l’attività teatrale del paese, fino a quel momento senza sede fissa. La realizzazione del palcoscenico è un atto di fiducia nei confronti dei giovani affinchè si sentano protagonisti sulla scena della vita quotidiana oltre che sul palco.

1985. Dopo la messa in scena di alcuni spettacoli con la regia di Don Andrea Mascalzoni nasce la locale Compagnia Teatrale Artaban che tuttora organizza la rassegna teatrale denominata “SERATA TEATRO” giunta alla 19^ edizione.

1996. Dopo radicali lavori di ristrutturazione, viene inaugurato il Teatro Smeraldo: luogo di aggregazione sotto l’egida di arte, spettacolo, cultura e sano divertimento, dove bellezza e creatività dell’uomo si uniscono nell’espressione artistica.

2007. Il Teatro Smeraldo torna ad essere anche Cinema: in sinergia con la ProLoco vengono proposte proiezioni cinematografiche della stagione in corso.

myTitleA
myTitleB
myTitleC
myTitleALinea1
Linea2
Linea3
 
  icon_arrow_left icon_arrow_right